Arreda la tua casa con i cuscini decorativi: quali scegliere e come sceglierli

Sin dagli albori della civiltà, e dalle testimonianze storiche in nostro possesso, i cuscini sono stati utilizzati per garantire riposo e relax. E questa usanza è rimasta inalterata anche ai giorni nostri, in tutti gli strati della società, al punto che l’idea stessa di “cuscino” evoca immediatamente sensazioni di benessere e di riposo, di comodità e di ospitalità.
Esistono cuscini per arredare qualsiasi ambiente e da utilizzare per qualsiasi necessità, da quelle decorative a quelle mediche. Esistono anche delle elementari linee-guida per la decorazione della casa con i cuscini: ad esempio, se la stanza è arredata in modo tradizionale, i cuscini dovrebbero essere in numero pari; se la stanza è arredata in stile moderno, allora i cuscini possono essere dispari, e se l’arredo segue lo stile boho-chic o shabby allora è possibile giocare con allegri gruppi di cuscini anche di colori e forme diverse.
Parlando in generale i cuscini multicolore e con fantasie sono accessori che trasformano completamente l’aspetto del soggiorno. E non solo sul divano, ma anche posizionati per terra, su stuoie o tappeti per creare angoli relax.
Le geometrie decise, abbinate a colori intensi saranno perfette su arredi moderni, e si possono osare anche combinazioni di colori inusuali e contrastanti; i cuscini in tessuti importanti come lo shantung, la seta ricamata e non, i velluti e broccati saranno perfetti su divani e poltrone in stile classico, con rivestimenti in tessuti di peso più consistente.
Cuscini in lino, cotone, bourette di seta grezza, lane leggere, garze sovrapposte, saranno speciali su divani e poltrone in stile moderno (minimalista, nordico, stile shabby, boho ecc) rivestite con tessuti più leggeri, mentre su mobili in stile rustico o etnico si potranno abbinare molto bene cuscini realizzati con tessuti grezzi (lini grezzi, lana cotta, scampoli di kilim, tessuti in loden, eco-pelle, ecc.).
Quali stampe scegliere? E come abbinarle?
I cuscini in stile shabby-chic con stampe floreali, foglie e fiori ed in stile “erbario” regaleranno un’aria fresca, piena di colore e di leggerezza ad ogni area dove verranno utilizzati.
Mentre i cuscini con elementi decorativi in rilievo (volant, ricami e pizzi, applicazioni, macramè, passamanerie e nappe), con motivi a zigzag o che ricordano manufatti etnici, sono perfetti per dare un’aria boho-chic.
Per arredare con discrezione, aggiungendo comunque colore ed un pizzico di personalità mediante le scelte e gli abbinamenti cromatici, i cuscini in tinta unita si rivelano l’accessorio vincente per ogni tipo di arredo. Per scegliere i colori giusti, osserva la stanza, trova le note di colore dominanti ed usale come guida: generalmente il giallo sta bene con i colori scuri; il rosso sta bene con il nero o l’antracite, il canna di fucile; con il marrone si possono abbinare colori come il verde, l’arancione ed il beige; il bianco si abbina a tutto; il grigio si abbina perfettamente alle altre tonalità di grigio, al rosa, al bianco e al rosso.
Per arredare la tua casa con i cuscini decorativi ci sono davvero infinite possibilità, basta mantenere sempre una certa armonia nei colori e nei diversi complementi d’arredo e questo per non creare contrasti troppo azzardati che potrebbero stancare in fretta. Divertiti quindi a sperimentare e a creare quell’atmosfera unica che rende la tua casa un nido accogliente ed inimitabile.