Che cos'è il Virtual Staging? Ecco cosa devono sapere i proprietari...

Se hai mai giocato a The Sims, sai quanto può essere divertente decorare una stanza vuota con qualche click ...
Con l'home staging virtuale è possibile, trasformare ambienti vuoti o in cattivo stato in interni di design, realizzati digitalmente. La computer grafica non è solo al servizio dell'entertainment e oggi entra a fare parte degli strumenti di lavoro essenziali ed utili sia per privati che per gli operatori del settore immobiliare.
Il virtual staging consente ai progettisti di ripensare una stanza utilizzando un software, che può aiutare a vendere la casa più velocemente senza dovere intervenire fisicamente come ad esempio nel caso dell'home staging. In alcuni casi significa risparmiare fino al 95% sull'allestimento.
Che cos'è l'home staging virtuale e come si evolve la realtà virtuale?
L'home virtual staging è il processo grazie al quale arredi una stanza in base ai gusti estetici dell'acquirente. Mobili, arte e illuminazione sono elementi che possono far vendere meglio una proprietà, più velocemente e ad un prezzo più alto. In effetti, statisticamente, le case per le quali gli agenti immobiliari si sono rivolti all'home staging, hanno registrato vendite piu' veloci ! Oltre l'86% delle case valorizzate attraverso l'home staging hanno venduto più velocemente e a prezzi piu' alti.
Le tecniche? Le piu' disparate. Fare Home Staging in passato significava, allestire le case con mobili presi a noleggio o altre decorazioni acquistate per l'occasione. Questo rappresenta ormai il passato !
Entra nella realtà virtuale. Ora, l'home staging può essere sostituito rapidamente da un computer riducendo cosi' costi, tempi e manodopera. Tutto ciò di cui hai bisogno è il nostro servizio di Virtual Staging.
L'Home Staging virtuale è dunque realizzato da un editor grafico che progetta abilmente un ambiente o una stanza utilizzando arredamento virtuale, e generando fotografie altamente realistiche. I potenziali acquirenti possono visualizzare online le foto prima della visita ed iniziare cosi' ad immaginare la propria futura casa.
Durante la pandemia gli agenti immobiliari hanno iniziato a lavorare e presentare le case online, attraverso veri e propri virtual tour ma... qual e' la differenza? Con il Vritual Staging si puo' viaggiare virtualmente dentro la casa gia' in fase progettuale.
I vantaggi del Virtual Staging
Il Virtual Staging, in Italia, sta rivoluzionando il processo classico di Home Staging per questo motivo: è più efficiente, piu' veloce e meno costoso dell'home staging tradizionale. L'assenza di contatto ha reso l'home staging virtuale molto popolare e apprezzato durante la pandemia COVID-19, poiché ha eliminato la necessità di avere arredatori e home stager in casa. Ma non e' finita! Ecco quali sono gli altri punti a favore dell'home staging virtuale:
- Costo: Il costo è un fattore importante e l'home staging non è più conveniente. L'home staging virtuale riduce drasticamente i costi tradizionali, fino al 95%.
La 'messa in scena' tradizionale costa, in media, 2.000/2.400 euro, mentre per il Virtual Staging, il costo e' inferiore ai 100 euro per fotografia. Per una casa virtualmente allestita (e alcuni servizi costano anche meno) si eliminano anche i costi di consultazione; in genere si paga solo una tariffa una tantum per fotografia; l'home staging ha costi ben diversi e in genere, il costo di un professionista, può essere calcolato ad ore o a metro quadro.
- Libertà creativa e infinite modifiche: ci sono alcune cose che i grafici possono fare e gli arredatori no. Un designer Virtual Staging potrebbe coprire un esterno con la neve durante l'estate oppure cambiare il colore del sofa' che non ti piaceva!
Con l'home staging virtuale, una casa, gli arredi e perche no, anche gli esterni, possono essere trasformati in qualsiasi momento, secondo il tuo stile e gusto.
È molto più facile cambiare virtualmente i colori delle pareti e si possono scegliere gli allestimenti prima di acquistare mobili o decorazioni. Ci avevi pensato?
- Convenienza: l'home staging tradizionale di solito funziona solo se vendi o affitti una casa in cui attualmente non vivi, ma con l'home staging virtuale non e' necessario scomodare i proprietari. Se e' vero che da un lato la fotografia una stanza vuota rende piu' agevole il lavoro di un arredatore, attraverso il Virtual Staging, c'e' massima libertà di progettazione! I nostri designer Virtual Staging (o se vogliamo (home stager virtuale) possono anche utilizzare immagini di stanze completamente arredate, vuotarle (digitalmente) e ripensarle completamente.
Questo significa che, se stai vendendo casa, puoi lasciare i mobili dove sono e non doverti nemmeno preoccupare di rifare il letto! In poche ore possiamo creare fotografie virtuali della tua casa allestita con nuovi mobili, quadri e decorazioni. La tua agenzia immobiliare potra' fin da subito mostrare le foto del prima-dopo ai potenziali acquirenti.
La tecnologia sta trasformando il processo di acquisto e, se stai cercando di mettere in vendita la tua casa, puoi utilizzare l'interior design digitale a tuo vantaggio. L'home staging virtuale non è stato solo utile durante il COVID-19 !! Da oggi le agenzie immobiliare moderne ed innovative possono iniziare la loro vendita riducendo il numero di visite di persona e promuovendo virtual tour della tua casa online.
E gli affitti? Ancora una volta il Virtual Staging ci viene in aiuto. L'inquilino preferirebbe un letto o divano letto nel tuo monolocale? Scoprilo subito presentando le foto virtual staging dei tuoi allestimenti ancor prima di arredare l'immobile.