La Biancheria da Letto: cosa bisogna sapere

Quali sono gli elementi indispensabili per un corredo da letto completo?
Se parti da zero e vuoi dotarti di un corredo completo, ecco la lista completa di cosa ti serve:
- Il Coprimaterasso
- La Fodera Copriguanciale
- Il Lenzuolo con angoli
- Il Lenzuolo senza angoli
- Le Federe per i cuscini
- Il Copripiumino
- Il Piumino
- La Trapunta
- Il Trapuntino
- Il Copriletto
Nel nostro negozio online, i completi letto comprendono le federe cuscini mentre nella sezione relativa ai copripiumini troverai le federe come acquistabili separatamente. Ovviamente le stagioni hanno il loro peso sulla scelta di quale biancheria usare per vestire il tuo letto, ma ricorda che ognuno dei pezzi della lista ha una funzione importante e precisa.
Coprimaterasso e fodera copriguanciale
Il coprimaterasso e la fodera copriguanciale ad esempio, servono per proteggere il materasso ed i cuscini dall’attacco di acari e polveri. Possono essere di cotone o di spugna (o in tessuto più pesante per le stagioni fredde) e nel caso di bambini piccoli o persone anziane possono avere un lato in tela cerata per l’assorbimento dei liquidi.
Lenzuola
Le lenzuola possono essere in materiali naturali come il lino o il cotone o la flanella, oppure in acrilico e microfibra; restano a contatto con il corpo, insieme al copri piumino, ed eventualmente al lenzuolo da sopra.
Il lenzuolo con angoli, o “lenzuolo da sotto”, e le lenzuola vere e proprie possono venire scelte nella stessa tinta, o in colore e fantasie contrastanti da abbinare ai tuoi arredi.
Trapunte, piumini, coperte, copriletti e plaid
Trapunte, piumini, coperte, copriletti e plaid (anche bellissimi come teli arredo) sono gli elementi indispensabili per le stagioni più fredde, a seconda dello spessore delle imbottiture. Anche in questo caso le fantasie e gli abbinamenti sono a tuo gusto.
Le federe servono per ulteriore protezione e decorazione finale dei tuoi cuscini e possono essere dotate di bottoni a pressione, cerniere invisibili (questi due modelli per federe dalla lavorazione più moderna e sono inoltre più pratiche da mettere), oppure con bottoni ad asola o con laccetti - per federe e corredi particolarmente importanti; spesso i bottoni sono in madreperla o ricoperti in tessuto.
Per il letto matrimoniale e quello ad una piazza e mezza vengono vendute due federe; per il letto singolo invece una federa soltanto.
Ovviamente il numero di federe e cuscini con i quali puoi vestire il tuo letto è a tua completa discrezione.
Il copriletto è il componente finale dell’arredamento del letto. Di solito è quello con la dimensione maggiore e può essere realizzato in vari tessuti, da scegliere anch’essi in base alla stagione ed all’arredo.
Sul copriletto possono poi essere posizionati accessori come i bed runner (qui un esempio di bed runner) ed i cuscini in coordinato, per un allestimento ancora più prezioso e completo.

Parliamo di misure
Uno dei problemi che si affrontano più spesso quando si devono acquistare completi e coordinati per il letto, è come ci si deve regolare per le misure di ogni singolo elemento del completo?
Le misure dipendono da diversi fattori, primo fra tutti i diversi tipi di letto, ed a seguire la casa produttrice e la tipologia stessa dei pezzi del corredo.
In linea generale ecco le misure più usate:
Letto alla francese
140×190 cm con lunghezza variabile fino a 195-200 cm
Matrimoniale tradizionale
160/180 cm di larghezza, 190-200 cm di lunghezza
Una piazza e mezza
130/150 cm di larghezza, 190-200 cm di lunghezza
Singola
80-90-100 cm di larghezza, 190-200 cm di lunghezza
In aggiunta a queste misure, generalmente usate nei paesi europei come Italia e Francia, esistono anche altre misure che stanno diventando popolari anche da noi, la misura detta King e l’Extra King, direttamente dall’America e dai paesi anglosassoni.
La King indica una misura generalmente di 220x240 cm
La Extra King (o King XL) indica una misura generalmente di 230x260 cm
Ricordati: quando acquisti la tua biancheria preferita per uno di questi letti, scegli capi leggermente più lunghi della misura di partenza, per avvolgere al meglio il letto. Se invece hai un letto su misura, anche la biancheria da letto dovrà essere acquistata o creata su misura.