Piumini e copripiumini: cosa scegliere e cosa comprare

Arriva l’inverno, cosa c’è di più piacevole che dormire nel letto sentendosi avvolti dal tepore e dal comfort di un morbido piumino? Il copri piumino è l’accessorio indispensabile per ogni camera da letto: si tratta infatti di un particolare capo di biancheria da casa fondamentale per rivestire il piumone, così che questo non assorba la polvere ed anche non si rovini o si usuri. Sono molti i modelli di copripiumino tra i quali scegliere, anche basandosi sul tessuto, i colori e la pesantezza.
Si parte sempre dalle misure
La prima cosa da fare quando si acquista un piumone ("duvet" in inglese, "couette" o "édredon" in francese, "federbett" in tedesco) è controllarne con attenzione le dimensioni. Le informazioni fornite relative alle misure, non dicono infatti (o lo dicono parzialmente) quali siano le misure effettive del piumino e quindi quali dovranno essere quelle del copripiumino.
I diversi produttori, ad esempio, possono seguire misurazioni che si rifanno allo stile francese, nordico o anglosassone, europeo o addirittura australiano.
PIUMONE MATRIMONIALE: Guida alle misure
Se si tiene conto dei modelli matrimoniali italiani standard, le misure del piumone sono solitamente fino a 250×220 centimetri, per coprire completamente il materasso che di solito misura 180×200 centimetri. Anche se si possono trovare modelli con misure ancora più ampie, è difficile trovare sul mercato piumoni matrimoniali con misure maggiori di 260×240 centimetri.
RICORDA: talvolta il copripiumino matrimoniale ha dimensioni più ampie di quelle del piumone: la quantità di stoffa maggiore a uno degli estremi è per permettere di rimboccare il piumone.
PIUMINO SINGOLO: guida alle misure
Qui sono più standardizzate, solitamente i piumoni misurano 155×220 centimetri e la misura è perfettamente compatibile con quella del materasso, che di solito misura 80-90cmx190-200cm
PIUMINO AD UNA PIAZZA E MEZZO: guida alle misure
Il materasso da una piazza e mezzo misura solitamente 120×190cm oppure 120×200 cm; un piumone da letto per una piazza e mezza ha solitamente dimensioni di 200×220 cm ma si possono trovare in commercio anche modelli differenti.
Il letto europeo e le altre tendenze
Il letto europeo, anche letto alla francese o alla tedesca, ha misure tra 120×200 a 140 x 200 cm e queste sono dimensioni tra quelle di un letto matrimoniale classico e di un letto a una piazza e mezza.
Le tendenze puntano a realizzare letti con il piumone di dimensioni che combaciano proprio con quelle del materasso, ossia di massimo 140×200 cm. In questo caso i bordi del piumone non cadranno ai lati del letto né verranno rimboccati, come invece ci capita di vedere spesso come tendenza “italiana”
Letto standard o king size
I letti king size presentano infatti misure più ampie, solitamente di 180×200 centimetri, ed in questo caso potranno essere usati piumoni matrimoniali standard, da 250×220 cm, o piumoni più ampi fino a 260×240 cm.
Nel prossimo articolo parleremo ancora di copripiumini, e lo faremo trattando in modo particolare i tessuti, le diverse consistenze ed i colori.
Per ora ti invitiamo a dare un’occhiata alle nostre collezioni sia di copripiumini singoli che di set per il letto completi e ci vediamo alla prossima!