Crea il tuo angolo del benessere con i nostri consigli

Creare un angolo-relax in casa, o come scriveva Virginia Woolf, "una stanza tutta per sè" è l'occasione per organizzare uno spazio tutto personalizzato per il relax e per prendere del tempo per sè, per invitare le persone a cui vogliamo bene a trascorrere momenti di calma e quiete, per dedicarci alla meditazione o allo yoga o semplicemente per "staccare" la mente dalla frenesia della vita di tutti i giorni.
Ecco alcuni semplici suggerimenti, immediatamente attuabili e concreti nella loro semplicità.
Porta la tranquillità del tuo spazio esterno, i suoi colori e i profumi, tra le mura della tua casa.
Arreda un angolo del tuo soggiorno con grandi tappeti o stuoie e posiziona a terra anche dei cuscini colorati. Personalizza il tuo angolo con delle candele profumate, e sistema tavolini bassi come appoggio per appoggiare le tue bevande calde o fredde, libri e piattini con i tuoi snack preferiti.
Gioca con la luce
Illumina lo spazio con delle luci calde e basse, appendendo delle lampade a sospensione ad altezze diverse per dare movimento alla stanza. Aggiungi tante piante e fiori e se vuoi creare ancora più atmosfera, puoi appendere dei vasi al soffitto, magari ad altezze diverse per giocare con le lampade.
Crea un angolo per il riposo con l’amaca
Se hai abbastanza spazio, puoi scegliere un’amaca ed appenderla in un angolo del tuo soggiorno. Ricordati di verificare le caratteristiche tecniche, quali robustezza delle corde, degli agganci e della struttura; un’amaca realizzata in materiale completamente naturale ti offrirà ancora più comfort e puoi sempre aggiungere cuscini e una comoda trapuntina o plaid per sentirti ancora più comodo.
Se non puoi disporre di un'amaca, una valida alternativa è la poltrona-dondolo da appendere a soffitto. Con le sue forme avvolgenti è relax assicurato!
Crea un angolo-lettura.
Scegli la stanza più luminosa dell’appartamento perchè la luce naturale ha un influsso positivo sul tuo umore e favorisce una lettura più comoda. Sistema una poltrona comoda, o crea un angolo a terra con cuscini in abbondanza, sistema dei ripiani a parete per posizionare i libri che ami leggere. Aggiungi una piantana per avere luce anche quando fuori è buio e sistema un tavolino come appoggio. Un caldo plaid o una coperta in cotone per le mezze stagioni completeranno il tuo angolo-lettura per i momenti tutti per te.
Allestisci un angolo zen orientale
Se preferisci lo stile giapponese, scegli una stuoia o un materassino in tessuto da posizionare a terra e arredalo con cuscini di misure diverse, completa il tutto con un accessorio a parete in stile, o con una stampa a tema. Un tavolino basso diventa un elemento di arredo prezioso e consono per aiutarti a creare la tua atmosfera zen per questa atmosfera
Diffondi profumi rilassanti e crea le tue miscele personali
Una pratica estremamente rilassante e creativa è quella di diffondere nell’aria profumi balsamici e rilassanti e preparare le tue miscele diventerà una pratica interessante e benefica, potendo disporre di oli essenziali naturali al 100%.
Per un risultato migliore ti consigliamo di utilizzare un diffusore di oli essenziali; i normali bruciaessenze con candeline tea light infatti scaldano troppo le miscele, rischiando di “cuocere” i mix di oli compromettendone i benefici.
Ecco alcune miscele che ti suggeriamo da preparare per aggiungere più atmosfera al tuo angolo relax:
Sogno al Tramonto:
6 gocce di olio essenziale di Geranio, 4 gocce di olio essenziale di Legno di Cedro, 3 gocce di olio essenziale di Lavanda
Energia e Serenità:
2 gocce ciascuno di Lavanda, Bergamotto, Eucalipto, Menta, Arancio dolce, Ylang Ylang
Fresco Mattino:
6 gocce di Olio essenziale di Limone, 5 gocce di olio essenziale di Lime, 4 gocce di olio essenziale di Eucalipto, 3 gocce di olio essenziale di Lavanda, 2 gocce di olio essenziale di Menta,1 goccia di olio essenziale di buccia di Pompelmo
Questi sono i nostri suggerimenti per creare un angolo relax, esplora il sito per trovare sempre più spunti ed idee per arricchire e decorare il tuo spazio personale!